MENU GENERALE

 AREA ECDL AICA

 AREA ADOBE

 ePMQ Project Management

 Project Management - Project Planning )

Conoscenze base delle metodologie di project management e degli strumenti di project planning.

ePMQ (european Project Management Qualification)  è un programma di formazione certificata che nasce dall'accordo tra AICA e ISIPM (Istituto Italiano di Project Managenent),

La qualificazione ePMQ è alla base della piramide delle Certificazioni e Qualificazioni che AICA ed ISIPM intendono mettere a disposizione nei rispettivi percorsi di sviluppo professionale.

 

Il programma attesta le conoscenze alla base delle metodologie di project management e le capacità relative all'utilizzo di strumenti di project planning. Quindi richiede al Candidato le conoscenze di base tecnico metodologiche ed inoltre l'utilizzo di un software di gestione progetti per elaborare la programmazione di progetto ed i successivi controlli compresa la pianificazione e gestione di tempi, costi, attività e risorse.

La necessità di competenze di project management ad ausilio delle attività di quadri, responsabili o manager, per un supporto alla loro attività, è sempre più richiesta per poter essere in grado gestire progetti ben articolati, correlati con altre funzioni, e di saper tenere sotto controllo il loro andamento rispetto a tempi, costi ed obiettivi.

 Modulo 1 - Project Management Fundamentals

Il Modulo Project Management Fundamentals, attesta il possesso delle conoscenze fondamentali di Project Management che si ritengono utili o necessarie per tutti coloro che partecipano a progetti o a gruppi di progetto in vari ruoli, o che intendono qualificarsi (professionalizzarsi) con esperienze e percorsi formativi successivi nel campo del Project Management.

 Modulo 2 - ECDL Project Planning

Il modulo Project Planning ha lo scopo di attestare le capacità del Candidato relative all'utilizzo di strumenti di project management, per lo sviluppo e il monitoraggio di piani di progetto, per quanto riguarda la pianificazione e la gestione di tempi, costi, attività e risorse.