ecdl digital marketing

Un programma di certificazione che copre i concetti e le competenze essenziali relative ai fondamenti del marketing digitale

 

Digital Marketing è indirizzato a chi  utilizza il canale Web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali  (promozione, assistenza, vendita), attività sempre più importanti per tutte le organizzazioni – pubbliche e private.

Questo modulo definisce i concetti essenziali e le competenze riguardanti i fondamenti di marketing digitale, tra cui la creazione di una presenza sul web, ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, utilizzando piattaforme di social media, la realizzazione di marketing e pubblicità online in tutta una serie di servizi, così come il monitoraggio e campagne di miglioramento Utilizzo di programmi Analytics.

 

A chi si rivolge

Il  target di riferimento per questo modulo include:

Il personale di piccole e medie imprese che richiedono le competenze per gestire la presenza online e sviluppare una serie di attività di marketing digitale.

gli studenti di scuole secondarie di secondo grado o che stanno completando un corso di marketing, che possono integrare le loro conoscenze con abilità pratiche certificate da un organismo indipendente.

i professionisti di marketing per integrare/aggiornare le loro competenze di marketing esistenti

 

Cosa certifica

Chi supera la prova d’esame per questo modulo sarà in grado di:

Comprendere i concetti fondamentali relativi al digital marketing, inclusi i vantaggi, le limitazioni e la pianificazione.

Comprendere le diverse possibilità di presenza sul web e come selezionare parole chiave utili all’ottimizzazione sui motori di ricerca.

Riconoscere diverse piattaforme di social media e impostare e usare le piattaforme più comuni.

Comprendere come un’efficiente gestione dei social media sia di supporto alla promozione e alla “lead generation”.

Usare un servizio di gestione dei social media per pianificare la pubblicazione di contenuti e impostare le notifiche.

Comprendere le varie possibilità del marketing e della pubblicità online, incluso il marketing sui motori di ricerca, via posta elettronica e su dispositivi mobili.

Comprendere e usare i servizi di analisi per controllare e migliorare le campagne promozionali.

 

 

Modalità d'esame

Il test di certificazione Digital Marketing prevede 36 domande (teoriche e pratiche) alle quali rispondere in 45 minuti di tempo. La skills card necessaria è quella ECDL, con validità illimitata.

 

Richiesta del Certificato

Una volta superato l’esame il Candidato ha la possibilità di richiedere un attestato specifico Digital Marketing.

 

 Modulo - ECDL DIGITAL MARKETING

Questo modulo illustra i concetti essenziali e le competenze di base di digital marketing, tra cui la creazione di una presenza sul web, l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO), l’utilizzo di piattaforme di social media, la realizzazione di marketing e pubblicità online attraverso una serie di servizi, così come il monitoraggio e le campagne di miglioramento attraverso l’utilizzo di strumenti di analytics.

 

Argomenti

  • Concetti di digital marketing  Concetti fondamentali
  • Pianificazione
  • Presenza sul web  Opzioni di presenza sul web
  • Considerazioni sui siti internet
  • SEO - Search Engine Optimisation
  • Impostazione di social media  Piattaforme di social media
  • Account su social media
  • Gestione di Social Media Servizi di gestione di social media
  • Attività di marketing e promozione
  • Marketing e pubblicità online Pubblicità online
  • E-mail marketing
  • Mobile marketing
  • Analytics Web Analytics
  • Social media insights
  • Analytics per email e online marketing

 

Si considera superata la prova d'esame se il candidato ha risposto positivamente almeno al 75% delle domande (ossia 27 domande su 36).

Modulo richiesta informazioni

Organismo di valutazione (in iter di qualifica)

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.